Incanto di Michele Bellone

Appuntamento speciale per la Seconda stagione di GdR al Buio a Bergamo!

La serata comincerà con la presentazione del libro Incanto di Michele Bellone, biologo e giornalista scientifico.

Il fantastico è un genere intriso di magia, eventi misteriosi e creature sovrannaturali, e spesso è percepito come una pura evoluzione nell’irrazionale, nel superstizioso e nel fiabesco. Ma in molte storie di eroi, incantatrici, creature leggendarie e magie di ogni sorta c’è sempre più spazio anche per la scienza. Incanto di Michele Bellone, giornalista scientifico appassionato di narrazioni, è un viaggio alla ricerca della scienza nascosta in molti archetipi della narrativa fantastica.

Come nasce il mito del drago? Cos’hanno in comune maghi e scienziati? Come funziona il martello di Thor? Che impatto hanno avuto i giochi di ruolo sulla codificazione della magia? Queste sono solo alcune domande che Michele Bellone affronta nel libro, cercando di smontare diversi pregiudizi su due mondi tutt’altro che inconciliabili. Perché se la scienza può generare la magia del fantastico, il fantasy può stimolare riflessioni sulla scienza.

A seguire Michele resterà con noi e presenterà il gioco in penombra: EPIGONI di Nicola Santagostino. Anche Nicola sarà con noi e, insieme agli instancabili facilitatori del Gdr al Buio di Bergamo, sarà agguerrito a pronto a farci giocare!

Fino a ieri eri una persona normale, poi un giorno è giunto lo Strappo:
il tuo genitore divino ha lacerato il Velo di Maya adagiato sui tuoi occhi e hai scoperto la tua vera natura.

Sei un Epigone, un mortale nelle cui vene scorre il sangue di un dio. Un individuo in grado di compiere gesta incredibili e di entrare nel Mito.

Ma nel momento in cui i tuoi occhi hanno iniziato a intravedere il reale al di là del Velo, qualcosa ha iniziato a sua volta ad osservarti:
il Fato, un potere infinito e senza volto che vuole scrivere la tua storia e decidere il tuo destino. Così, da un giorno all’altro, ti trovi a dover vivere in un mondo con regole diverse da quelle a cui eri abituato, cercando di non rimanere invischiato in una rete ordita da forze ineffabili che ti farebbe perdere l’unica cosa che davvero vale: la libertà di scrivere la tua storia.

Epigoni è un gioco di ruolo che mischia le atmosfere di American Gods e Nessundove di Neil Gaiman alla follia e la riflessione del new weird di China Miéville, lasciando la regia in mano a Quentin Tarantino.

Gdr al Buio: Entri, ti siedi e… giochi! Non sai a che gioco di ruolo e con quali giocatori. Non importa se hai già provato di tutto o se vuoi scoprire che cosa sia il gioco di ruolo: ci saranno 3 narratori a tua disposizione, per un minimo di 1 tavolo con 3 giocatori e un massimo di 3 tavoli con 15 giocatori.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi narratori, game master, autori di giochi e appassionati in genere.
Dai un’occhiata al regolamento del Gdr al Buio Bergamo.



Add Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.