C’è una logica colorata. Il tratto si fa disegno che si fa pittura, alla caccia di un soggetto mutevole e sempre diverso come la figura umana. Palestra per chi comincia, fonte d’infiniti spunti per i maestri, andremo a ricostruirla insieme, passo dopo passo e ognuno a suo modo. Perché le tecniche da padroneggiare sono seconde per varietà solo alle intenzioni di chi disegna.

  • Studio dei canoni di proporzione della figura umana.
  • Geometrizzazione, morfologia esterna e approccio al ritratto.
  • Linea e tratto nel disegno dal vero della figura e del nudo.
  • Modulazione del tratto, volumi e ombre. Morbidezza, continuità, forza.
  • Uso di varie tecniche: china, pennarello, pastelli acquarellati e oltre.
  • Ricerca di uno stile personale nella trattazione della figura umana.

Le lezioni si rivolgono a un gruppo dalle 5 alle 15 persone, per poter lavorare al meglio con l’aiuto di un’esperta modella di copia dal vero.
Gli unici materiali richiesti per cominciare il laboratorio sono matite di varie durezze (HB, 2B, 3B) e gomma pane Faber castel. Durante le lezioni, verrà approfondito l’utilizzo di altri materiali a seconda delle preferenze dei partecipanti, come pastelli, gessetti, colori acrilici, acquarelli e così via.

ISCRIVITI!
È necessario per prenotare un posto alla lezione di prova.

Fa per te se vuoi imparare a disegnare dalle basi e scoprire un metodo,
se vuoi incanalare istinto e passione attraverso esercizio e confronto,
se ti piace l’idea di sperimentare un’atmosfera da atelier di altri tempi,
se t’interessa trovare un’applicazione per la tua voglia di disegnare.

Maria Guarneri è nata e cresciuta a Merate, in Brianza, ma il suo percorso artistico ha preso forma soprattutto a Milano, tra l’Accademia di Brera e l’Accademia del Teatro alla Scala. Spaziare tra diverse discipline, dal disegno all’oreficeria, passando per la sartoria, è sempre stata la sua passione e nella scenografia ha trovato un crocevia per i suoi molteplici interessi. Per otto anni ha insegnato pittura presso la Scuola d’arte pura e applicata di Merate, ora lavora come costumista e scenografa freelance per compagnie teatrali, oltre che per associazioni di gioco di ruolo dal vivo come Chaos League e per cosplayers, vista la sua passione di lunga data per il fumetto, la nona arte.
Si occupa inoltre di grafica, impaginazione e illustrazione per il marchio editoriale NessunDove.

Curriculum completo