Gli uomini sono animali che raccontano storie. Anche se siamo abituati a riconoscere nella scrittura l’atto creativo del singolo, fatto di regole e di trucchi del mestiere, il senso di narrare è la condivisione di un immaginario. In genere l’immagine si fa azione alla foce, tra autore e lettore, ma noi la condivideremo alla fonte, tra narratori, grazie ad alcuni strumenti specifici.

  • Il gioco di ruolo come analisi del testo narrativo.
  • Il live action role-playing come esercizio d’immedesimazione.
  • Confronto collettivo sui testi prodotti.
  • Definizione di un obiettivo e di un percorso individuale.
  • Indicazione di testi d’approfondimento.

Le lezioni si rivolgono a un gruppo dalle 5 alle 15 persone, in equilibrio tra l’attenzione ai progetti del singolo e l’indispensabile lavoro di squadra.

ISCRIVITI!
È necessario per prenotare un posto alla lezione di prova.

Fa per te se cerchi uno stimolo a scrivere e a non fermarti sul più bello,
se vuoi confrontarti con appassionati in un ambiente costruttivo e protetto, se vuoi esercitare fantasia e creatività divertendoti in buona compagnia,
se ti aspetti qualcosa di completamente diverso da una lezione frontale.

Oscar Biffi vive e scrive sulle rive dell’Adda, in genere evitando le rime da filastrocca. Da bambino amava giocare con i sassi, illudendo i suoi avi di aver trovato un erede per l’illustre tradizione dei muratori bergamaschi, quando invece stava solo dando nomi ai ciottoli, per renderli protagonisti di una storia. Da allora non ha mai perso il vizio, studiando trame e personaggi altrui fino a laurearsi in Lettere all’Università degli Studi di Bergamo, per poi mettersi in proprio con racconti e romanzi. Libraio da più di un decennio tra la Libreria Fluttuante di Medolago e lo spazio ricreativo GIOC’ONDA, è autore del romanzo Guazzabuglio, curatore della raccolta internazionale di scenari Crescendo Giocoso, oltre che educatore museale per GAMeC, game designer del collettivo ludico Chaos League ed editor per il marchio editoriale NessunDove.

Curriculum completo