La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Si pensa sempre che sia un gioco da ragazzi, ma anche per i più giovani è una casa che ha bisogno di manutenzione, un muscolo a cui serve allenamento. Per gioco e con il gioco, racconteremo storie insieme, seguendo regole chiari e semplici. Senza voti, né giudizi, solo per il piacere di dire: “Questa l’ho inventata io”.
- Il gioco di ruolo come palestra per la fantasia.
- Il “facciamo che siamo” per inventare personaggi.
- L’ascolto degli altri come momento di crescita indispensabile.
- Scrittura di racconti tutti nostri, del genere che più preferiamo.
- Confronto sui nostri libri e fumetti preferiti, per scoprirne tanti altri.
Le lezioni si rivolgono a un gruppo dalle 5 alle 15 persone, in equilibrio tra l’attenzione agli interessi del singolo e l’insostituibile gioco di squadra.
ISCRIVITI!
È necessario per prenotare un posto alla lezione di prova.
Fa per te se ti piace leggere e vorresti scoprire come si comincia a scrivere,
se vuoi scoprire qualcosa che fa per te oltre ai soliti libri per le vacanze,
se ti va di condividere le tue idee e i tuoi interessi per farti nuovi amici,
se pensi che essere liberi di sbagliare serva a imparare in maniera diversa.
Oscar Biffi vive e scrive sulle rive dell’Adda, in genere evitando le rime da filastrocca. Da bambino amava giocare con i sassi, illudendo i suoi avi di aver trovato un erede per l’illustre tradizione dei muratori bergamaschi, quando invece stava solo dando nomi ai ciottoli, per renderli protagonisti di una storia. Da allora non ha mai perso il vizio, studiando trame e personaggi altrui fino a laurearsi in Lettere all’Università degli Studi di Bergamo, per poi mettersi in proprio con racconti e romanzi. Libraio da più di un decennio tra la Libreria Fluttuante di Medolago e lo spazio ricreativo GIOC’ONDA, è autore del romanzo Guazzabuglio, curatore della raccolta internazionale di scenari Crescendo Giocoso, oltre che educatore museale per GAMeC, game designer del collettivo ludico Chaos League ed editor per il marchio editoriale NessunDove.
‘